martedì 28 aprile 2009

Würzburg- una città a misura d'uomo

Oggi ti voglio parlare di una città che conosco bene, una città in cui ho trascorso alcune vacanze studio e in cui sono tornata più tardi per un weekend in solitaria.
Würzburg è una cittadina di medie dimensioni situata sulla riva del Meno, nella regione della Bassa Franconia, nel Nord della Baviera.

Il nome Würzburg significa città delle spezie: infatti nell'antichità si chiamava Herbipolis ed era un importante centro per il commercio delle spezie.
Il paesaggio collinare, attraversato dal fiume e disseminato di vigneti, e il centro storico, con i suoi monumenti, la rendono una delle più deliziose città della Germania.

Centro storico

STORIA E MONUMENTI
La cità è dominata dlla collina Marienberg, sulla quale sorge l'omonima fortezza, chiamata anche, in tedesco, "Festung". Originariamente nella stessa posizione si trovava un forte celtico, costruito intorno al 1000 a.C., poi fu edificata la Festung, che comprende all'interno delle proprie mura un palazzo residenziale, una Brunnenhaus - elegant costruzione ottagonale che racchiude un profondo pozzo- e una chiesa rotona del 706 d.C.
Grazie a Federico Barbaross, che vi aveva celebrato le proprie nozze con Beatrice di Borgogna nel 1168, Würzburg divenne un ducato indipendente, governato da vescovi-principi che risiedevano proprio nella fortezza Marienberg.

Fortezza Marienberg

Successivamente la sede dei vescovi-principi si trasferì nella maestosa Residenz, edificio barocco eretto nel diciottesimo secolo che si trova nel centro della città. Il punto di forza della Residenz sono i famosi affreschi dell'artista italiano Giovanni battista Tiepolo, sul soffitto dello scalone d'onore e nella Kaisersaal.Il palazzo è circondato da un magnifico giardino, l'Hofgarten, in stile italiano e molto curato.

Residenz

Nel centro storico si trova anche il Duomo romanico dedicato a San Kilian, un santo irlandese, che ha il suo ingresso sulla Dom Straße.
Molto particolare è il Rathaus, con la sua facciata dipinta. Nel suo seminterrato c'è un ristorante molto raffinato nel quale ho potuto cenare assaporando l'atmosfera romantica della città.
La vista migliore della città la si può godere dal vecchio ponte sul Meno:da lì è possibile scorgere lo snodarsi del fiume tra le colline, la fortezza Marienberg,la Käppele - antica cappella di forma particolare, molto richiesta per i matrimoni - e l'Alter Kranen, una vecchia gru situata dove si trovava originariamente il porto.

Käppele

DIVERTIMENTI
Se si vuole fare shopping, si può fare una passeggiata per le vie del cento: la Dom Straße, la Schönborn Straße, la Julius Promenade e la Kaiserstraße.

Dom Straße

Un souvenir da assicurarsi è dell'ottimo vino locale, racchiuso in una tradizionale bottiglia dalla forma arrotondata.
Lo si può bere anche nel caratteristico locale "Juliusspital": una taverna situata nel seminterrato di un ospedale fondato nel sediciesimo secolo. Oppure si può scegliere la birra locale: la Würzburger.
Un locale di cui ho un buon ricordo è la discoteca "Brazil", nel cui seminterrato ci si può scatenare al ritmo di musiche tropicali. Come si può vedere, a Würzburg adorano i seminterrati!
Se si ha una giornata libera la si può trascorrere divertendosi e rilassandosi nella fantastica piscina "Atlantis", in Würzburger Straße: tre scivoli, piscine coperte e all'aperto, di cui una riscaldata, bagno turco, saune aromatizzate e tanti altri divertimenti assicurano una giornata più che spassosa!

Piscina Atlantis

INFORMAZIONI

A Würzburg è in servizio una rete tramvaria costituita da cinque linee, inoltre il centro è ben collegato ai paesi circostanti mediante una rete di autobus.

Tram nel centro storico


La città è facilmente raggiungibile in treno e auto.
Vi sono due uffici del turismo: uno in stazione centrale ("Pavillion am Hauptbahnhof") ed uno non lontano dalla chiesa di Santa Maria ("Haus zum Falken").
Esclusivamente per chi ha meno di 26 anni, a Würzburg c'è un bellissimo ostello della gioventù, situato in un palazzo antico ai piedi della fortezza Marienberg, in una via parallela al fiume, Burkarderstraße.
In alternativa si può scegliere un hotel a Würzburg:



Iscriviti alla mailing list per avere altre notizie sulle città tedesche!



Attivare JavaScript








Bookmark and Share

0 commenti:

Licenza Creative Commons
Questo opera di Elena Baldi è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at www.vivalagermania.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.vivalagermania.blogspot.com/.